Calcio Integrato – Enrica’s Team

 

 

 

 

calcio  16299465_1580112488682850_5906098154916875716_n

“ENRICA’S TEAM”: LA SQUADRA INTEGRATA DI CALCIO

L’attività sportiva oltre ad aiutare lo sviluppo psico-motorio e la coordinazione rappresenta un “collante” importante per lo sviluppo delle relazioni nei ragazzi. ‘La Cicala e la Formica Onlus’ ampliando questo concetto ha fatto qualcosa di più rendendo lo sport un’attività integrata e inclusiva.
Il termine integrato indica che all’interno delle nostre attività partecipano sia ragazzi con disabilità che ‘normodotati’.
Il carattere psico-educativo che vuole dare l’associazione si concretizza attraverso la peer education (educazione tra i pari) realizzata grazie all’elevato numero dei giovani volontari che partecipano attivamente alle nostre iniziative sportive.
Le nostre attività integrate vogliono essere un messaggio concreto e reale di come sia più importante valorizzare l’integrazione e la relazione piuttosto che le disabilità.

La squadra di calcio è composta da ragazzi con disabilità cognitiva e dai giovani volontari e mira alla promozione di comportamenti sani, di attività all’aria aperta e di attività sportive non agonistiche, al fine di favorire l’inclusione sociale di coetanei con disabilità e la  partecipazione attiva dei giovani volontari.

La squadra di calcio integrata “ENRICA’S TEAM” si allena ogni sabato mattina dall’ottobre 2012.
La squadra attualmente è formata da  ragazzi  dai 17 ai 25 anni e da 15 volontari, dai 16 ai 21 anni.
Quest’anno la squadra ha partecipato alla manifestazione “Un calcio alla diversità” ad Ostia, all’evento “Salta le barriere” ad Ariccia ed ha affrontato diverse amichevoli con altre squadre integrate.
Leggi l’articolo sulla nostra squadra ‘Un calcio alla (in)differenza’
http://www.tempinuovi.info/2014/05/15/per-un-calcio-alla-indifferenza/
e “A Pomezia, Calciatori Special Ones”
http://www.pomezianews.it/2015/03/pomezia-calciatori-special-ones/

Quando? Ogni sabato mattina dalle 9,30 alle 11,30
Dove? Presso il Campo Comunale di Pomezia in via Varrone , 15